top of page

Coordinate

 

La tradizione nel cui ambito l’ICLeS si inscrive e il cui insegnamento raccoglie elabora e dispensa, è quella della psicoanalisi freudiana nella lettura datane da Jacques Lacan, che così ha formulato il compito della sua Scuola.

LEGGI DI PIÙ

 

Nota sulla formazione analitica

secondo l'insegnamento di Lacan
 

Lacan situa la formazione all’incrocio di due assi: quello che verte sull’“essere” dello psicoanalista e quello che verte sul suo “sapere”.

LEGGI DI PIÙ


 

L'ICLeS e la formazione

L’ICLeS ritiene che anche per chi voglia operare come psicoterapeuta secondo l’orientamento analitico, il fondamento essenziale della formazione sia affrontare la psicoanalisi come esperienza personale, nella sua fondamentale portata  e formativa.

LEGGI DI PIÙ

 

L'ICLeS e il movimento psicoanalitico lacaniano

L’ICLeS non si pone al livello di una Scuola psicoanalitica, ma ne presuppone l’esistenza, la storia, gli scopi, le tematiche, collocandosi nell’ambito del suo movimento e delle sue complesse vicende.

LEGGI DI PIÙ

 

Nota sulla questione del computo dell'analisi nel monte-ore

Per gli Istituti ad orientamento analitico costituisce un problema importante e delicato se computare o meno le sedute di analisi personale, richieste dall’iscrizione alla scuola, nel monte-ore richiesto dal regolamento ministeriale degli Istituti.  

LEGGI DI PIÙ

 

Comitato scientifico e Comitato di Esperti ICLeS

 

Il Comitato scientifico dell’ICLeS è composto da:

Il Comitato scientifico di tre esperti (ai sensi dell’art. 4 comma 2 del regolamento 11 dicembre 1998) è composto da:
Prof. Eugenia SCABINI - Professore Emerito di Psicologia sociale della famiglia e Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano (Membro non insegnante nell'ICLeS);
Prof. Vittorio CIGOLI - Professore Emerito di Psicologia Clinica, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica di Milano;
Prof. Maria Teresa MAIOCCHI - Professore Associato di Psicologia Clinica, Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica, Milano.

Si aggiunge un Membro straniero per la Scuola e la formazione psicoanalitica:
Prof. Sidi ASKOFARE’ Directeur de recherche, Directeur de l'Axe 2 du Laboratoire Cliniques Pathologique et Interculturelle (LCPI) EA 4591, Département Psychologie clinique du sujet, UFR Psychologie Université Toulouse II - Jean Jaurès - UTM – Toulouse

Il Comitato di esperti ICLeS è composto da:

Sidi ASKOFARE Toulouse-Paris
Mario BINASCO Milano-Roma
Vittorio CIGOLI Milano
Cesare CORNAGGIA Milano
Carmen GALLANO Madrid
Françoise GOROG Paris 
M. Teresa MAIOCCHI Milano
Bernard NOMINE’  Toulouse-Bordeaux
Eugenia SCABINI Milano
Colette SOLER Paris
Marc STRAUSS Paris
Giancarlo TAMANZA Brescia

INDIETRO

Nota sulla formazione
L'ICles e la formazion
L'ICLeS e il movimento psicoanalitico lacaniano
Nota sulla questione
Comitato scientfico

Una clinica dei legami sociali

L'accento specifico dell’ICLeS:

il concetto psicoanalitico di legame sociale

L’apporto fondamentale dell’esperienza analitica all’operatore psicoterapeutico, quale che sia il suo specifico campo di intervento, oltre che scientifico è prima di tutto etico: esso infatti riguarda la posizione che l’operatore si trova ad assumere di fronte alla realtà clinica del soggetto e del suo ascolto, soggetto che si presenta non isolato, ma preso nella rete complessa dei suoi legami, di cui tenere conto.

 

LEGGI DI PIÙ

Una clinica dei legami e delle loro forme

 

Anche attraverso l’opera di Lacan, la psicoanalisi ha superato o rese inessenziali certe apparenti antinomie disciplinari, divise tra la considerazione del soggetto come individuo singolo, isolabile e separabile dai suoi legami, o invece all’opposto la prevalenza del contesto sociale, del ‘sistema’ delle sue relazioni, che lo ricomprende, sì, ma oggettivandolo e universalizzandolo, non tenendo conto cioè della sua singolarità.

LEGGI DI PIÙ

bottom of page